Il 15 marzo ad Aosta un incontro di orientamento sulle professioni sanitarie

Ragazzi e famiglie potranno incontrare gli operatori in vista dell'anno accademico 2024/2025

ex MaternitàVenerdì 15 marzo si terrà il secondo dei due incontri di orientamento sulle professioni sanitarie in viste dell'anno accademico 2024/2025.

L'incontro si svolgerà all'ex maternità di via Saint Martin de Corléans, ad Aosta, sede del corso di laurea in infermieristica. Dalle ore 15 alle 18 si succederanno le presentazioni delle professioni di infermieri, tecnici di radiologia, educatori professionali, logopedisti, fisioterapisti, tecnici di riabilitazione psichiatrica, ostetriche, assistenti sanitari, tecnici di laboratorio biomedico e tecnici della prevenzione. Per quanto riguarda gli infermieri, il coordinatore insieme ai tutor e gli studenti già iscritti al corso della sede aostana presenteranno l'offerta formativa, le modalità di accesso e di frequenza, i requisiti di ammissione, le prospettive professionali, le esperienze vissute nell'ambito del percorso di teoria e di tirocinio.

Il corso di laurea in Infermieristica fa parte dell’Università degli Studi di Torino ma ha sede ad Aosta, consentendo ai valdostani di frequentare le lezioni teoriche e il tirocinio pratico vicino a casa.

«Oggi più che mai le professioni sanitarie tutte rivestono un ruolo importante per raggiungere gli obiettivi delle recenti disposizioni ministeriali quali il DM 77/2022 e la Missione 6 del PNRR che obbligano le regioni a riorganizzare i servizi sanitari e i modelli di erogazione delle cure - dice la dott.ssa Laura Plati, Dirigente Professioni sanitarie SITRA dell'Usl Valle d'Aosta -. Le giornate di orientamento risultano quindi importanti occasioni per far avvicinare i giovani alle professioni sanitarie in un momento in cui devono decidere del loro futuro lavorativo».

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075