Grazie al trasferimento (temporaneo) di personale dall'azienda J.B. Festaz
Il reparto di Neurologia e Stroke Unit dell'ospedale regionale U. Parini di Aosta torna in attività. Il problema della mancanza di personale è stato risolto con l'assegnazione di infermieri e di operatori socio-sanitari provenienti dall'azienda J.B. Festaz, in particolare dal Nucleo Uap e dalla Rsa dove sono iniziati i lavori dell'ospedale di comunità finanziato dal Pnrr.
La soluzione è temporanea perché i sette infermieri e gli undici OSS rientreranno al J.B. Festaz quando i lavori dell'ospedale di comunità termineranno. Intanto comunque la Neurologia è riaperta (e ristrutturata) con i suoi dodici posti letto.
«La Neurologia si era sacrificata per realizzare il primo reparto Covid e per le note carenze di personale non era più stato possibile riaprirla», ricorda il direttore sanitario Guido Giardini. «Era stata comunque aggregata alla Chirurgia Vascolare dove era stato possibile gestire le patologie cerebrovascolari con una collaborazione interdipartimentale. Grazie all'operazione con l'azienda J.B. Festaz questa settimana abbiamo ridato una sede definitiva ai malati di patologie neurologiche, le quali fra ictus cerebrale e malattie neurodegenerative rappresentano fra le patologie più diffuse nella popolazione adulta».
Marco Camilli